bn1                 bn1 

logo15
c alimentare c artistico c automoto c bar c comunicazione c costruzioni c_gelaterie_pasticcerie.png
c istallazione c moda c produzione c pulizia c_ristoranti_alberghi.png c benessere c servizi
 


A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z 0-9

TAPESH TAPPETI PERSIANI

Referente: Vazinzadeh Ali
Email: tapesh@tiscali.it
Via: Costantino l'Africano, 9
Codice postale: 84124
Città: Salerno
Provincia: Salerno
Telefono: 089 2582273
Fax: 089 2582273
Sito web: Tapesh
Aperti al pubblico il:
  • Lunedì
  • Martedì
  • Mercoledì
  • Giovedì
  • Venerdì
  • Sabato
Descrizione dell'Impresa:

tapesh003Sono un architetto  di origine   persiana ma da anni risiedo in Italia ed  ho la cittadinanza italiana. Mi sono laureato nel 1989  presso l’Università Federico II dove, nel 1981, ho conosciuto mia moglie, di origine calabrese. Entrambi eravamo  affascinati dall’arte  persiana, in particolare dai  tappeti e dall’oggettistica  orientale, poiché tali oggetti completano l’arredamento e danno un tocco di eleganza ad ogni ambiente.

L’arte di annodare a mano i tappeti è molto antica; le caratteristiche e le peculiarità di ciascun tappeto raccontano  le storie  di grandi artigiani che si impegnano in un lavoro minuzioso e di altissima precisione, rendendo ogni tappeto un pezzo unico ed originale. I tappeti , quindi, sono espressione della fantasia e della originale creatività dei singoli artigiani. Per queste ragioni, col tempo i tappeti acquisiscono sempre maggior valore, quanto più diventano rare la dedizione e la laboriosa passione degli artigiani che li realizzano; l’acquisto  di un tappeto è, dunque, un investimento  importante.

Il valore  di un tappeto  dipende  dal  tipo di manifattura  e dal  materiale con cui è realizzato: lana, cotone, o seta, con cui si tapesh001realizzano i manufatti più raffinati e preziosi. Un tappeto annodato a mano può durare per generazioni e spesso diventa sempre più bello per ogni anno che passa. Questo è possibile principalmente grazie ai materiali, che vengono scelti con la massima cura e lavorati con un'estrema precisione. Le tinture utilizzate invecchiano assieme al tappeto, donandogli un fascino tutto particolare.

Purtroppo anche i tappeti migliori si consumano con l'uso. Questo significa che rischiano di scomparire dal mercato  tappeti ricchi di storia, pezzi unici, con i quali sparirebbe un’opera d’arte. Oggi esiste una soluzione a questo problema, grazie a diversi artigiani che si dedicano con attenzione e cura al restauro ed alla conservazione dei tappeti antichi.

tapesh006Questi tappeti esclusivi vengono selezionati per conservare il meraviglioso patrimonio culturale che essi rappresentano, affinchè anche le giovani generazioni possano imparare a conoscere ed apprezzare questa antica tradizione. I tappeti restaurati sono riportati a nuova vita e il risultato è un tappeto in grado di continuare ancora per molti anni ad arredare con eleganza e raffinatezza le nostre case. Anche TAPESH  ritiene che questi tappeti antichi siano vere opere d'arte che meritano di essere conservate e utilizzate ancora per molte generazioni. Tapesh Patina è un esempio di questo lavoro di restauro, volto a riportare all'antico splendore i tappeti usati. Tutti i tappeti selezionati che abbiamo raccolto in questa collezione hanno almeno 40 anni e sono eleganti e armoniosi sia nei motivi che nei colori.

Tutti i tappeti della serie Patina sono stati restaurati, lavati, accuratamente ispezionati ed eventuali danni che avrebbero potuto mettere a repentaglio la durata futura del tappeto, sono stati riparati con cura, in modo da restituire al tappeto un aspetto uniforme e luminoso.

Pagina Facebook

Google Plus